7 abitazioni – mmkm
M

Studio di architettura

Via dei Salentini 16 a/b

00185 Roma

Follow me:
Fb

7 abitazioni

Il complesso residenziale costituito da sette unità abitative, si sviluppa sulle pendici del monte Ripoli nei dintorni di Tivoli.

Tale contesto offre al contempo una bella vista sul paesaggo circostante, sulla città di Tivoli e una complessità nella distribuzione e organizzazione degli spazi.

Il progetto interviene su una struttura in cemento armato già realizzata andando a ampliare e ridefinire un progetto esistente. Vista la “straordinarietà” della struttura presente, in parte dettata dal luogo in cui insiste, si decide di enfatizzare gli elementi di disordine, ricchezza e varietà.

Ogni appartamento è differente per metratura e distribuzione interna, tutti si sviluppano su due o tre livelli e offrono vari spazzi esterni: i giardini d’ingresso, patii, gli orti verso monte.

Tale varietà è declinata anche nei prospetti che, conservando elementi architettonici tradizionali come i tetti a falda e le persiane, giocano con ampie finestre, variazioni cromatiche, un disegno dei parapetti con più variazioni.

Luogo:

Tivoli (Rm) –Italia

Periodo:

2018

Programma:

ampliamento e ristrutturazione

Incarico:

progettazione definitiva, esecutiva

Superficie:

780 mq

Costo:

1.300.000,00 €

Stato:

in corso