M

Studio di architettura

Via dei Salentini 16 a/b

00185 Roma

Follow me:
Fb

CONCEPT DESIGN – FASE PRELIMINARE

Per concept design si intendono le attività che precedono il progetto vero e proprio.

Per progetti di piccole dimensioni la fase preliminare si concretizza, a partire dal rilievo architettonico, in uno studio di fattibilità che permette di verificare la concreta realizzazione tecnica, economica, normativa e estetica del progetto.

Questo studio, ad esempio nel caso di una ristrutturazione di interni, permetterà al committente di prefigurare le criticità o gli aspetti di valore che si potranno presentare nelle fasi successive. Il committente potrà inoltre definire meglio le sue scelte grazie alla presentazione di più ipotesi progettuali. Attraverso stime immobiliari è invece possibile determinare il valore di un immobile e accompagnare il committente nella scelta dell’investimento per la compravendita di una casa o la sua ristrutturazione.

Per progetti di medie e grandi dimensioni, ad esempio in ambito residenziale ma anche commerciale e produttivo, attraverso studi di fattibilità, due diligence o lo sviluppo di master plan, è possibile definire in modo esatto un programma funzionale, valutare il suo adattamento nel tempo, capirne l’impatto sui futuri utilizzatori e sul contesto più generale in termini economici, ambientali, sociali.
Attraverso formulazioni analitiche e lo sviluppo di eventuali scenari futuri, viene specificata la strategia che guiderà il progetto in modo che il committente possa essere accompagnato  nella definizione dei suoi bisogni e esigenze.

  1. studi di fattibilità 
  2. master plan 
  3. stima preliminare dei costi 
  4. concept design 
  5. due diligence 
  6. stime immobiliari 
  7. rilievo architettonico
PROGETTAZIONE

Il progetto contemporaneo deve rispondere a requisiti di sostenibilità, innovazione tecnologica e estetica, valorizzazione economica e sociale, configurandosi sempre più come un processo complesso.

MMKM sviluppa tutte le fasi del progetto: preliminare, definitiva, esecutiva, autorizzativa.

Offriamo supporto per interventi di nuova costruzione o ristrutturazione, partendo dal progetto di massima per arrivare al dettaglio esecutivo, alla definizione dei materiali di finitura e al disegno di arredi custom made.

MMKM offre inoltre consulenza per orientare il progetto in un quadro di architettura naturale dove scelte progettuali idonee e materiali ecocompatibili permettano una buona qualità dell’aria, un corretto livello di umidità e temperatura, la giusta luminosità e esposizione al rumore, in conclusione un ABITARE SANO.

  1. progettazione preliminare, definitiva-autorizzativa, esecutiva 
  2. pratiche autorizzative 
  3. pratiche catastali 
  4. consulenza architettura naturale (green design)
  5. coordinamento sicurezza in fase di progettazione
 REALIZZAZIONE

La corretta esecuzione di un progetto richiede la conoscenza delle fasi di sviluppo di un cantiere, delle risorse tecniche e tecnologiche disponibili, strumenti questi che permettono un controllo dei costi e tempi di esecuzione in conformità a quanto il committente si è prefisso. Conoscere il processo realizzativo permette di programmare le fasi di esecuzione con la massima efficienza. L’attività di assistenza alla realizzazione di un opera non si limita alla sola Direzione Lavori ma significa coordinare tutti gli attori del processo, avere la capacità di ingegnerizzare e sviluppare soluzioni che il progetto non prevedeva, verificare e testare quelle previste.

  1. direzione lavori 
  2. direzione artistica 
  3. coordinamento sicurezza in fase di esecuzione 
  4. collaudi statici 
  5. collaudi tecnici amministrativi 
  6. certificazioni energetiche